タイトル
     2017 年度   世界教養プログラム
  
地域言語A(イタリア語Ⅱ-1)   
時間割コード
110701
担当教員(ローマ字表記)
  石田 美緒 [ISHIDA Mio]
授業開講形態 授業形態 単位数 学期 曜日・時限 実務経験のある教員による授業
    1 春学期 木3 -
授業題目(和文)   
地域言語A (イタリア語Ⅱ-1)
 
Title(English)   
Regional Languages A (Italian Ⅱ-1)
 
授業の目標   
20世紀イタリア現代文学の流れを理解できるようになる。
 
Goals of the course   
Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia della letteratura italiana contemporanea.
 
授業の概要   
一年次に学習したイタリア語の能力を活用して、イタリア語能力の向上を図る。文献については授業中に別途指示するものとし、テキストの読解を通じてイタリア現代文学の大まかな歴史を理解することを授業の目的とする。
 
Overview of the course   
Applicando le capacità di comprensione della lingua italiana acquisite nel primo anno, si intende migliorarne l'utilizzo. I testi da leggere saranno indicati durante le lezioni. Lo scopo del corso è di approfondire la conoscenza della letteratura italiana contemporanea tramite la lettura dei testi.
 
キーワード   
イタリア文学、20世紀、現代
 
Keywords   
Letteratura italiana, il Novecento, contemporaneo
 
授業の計画  
No.内容
第1回 履修案内:授業の内容と進め方の説明
第2回 テキスト購読(1)
第3回 テキスト購読(2)
第4回 テキスト購読(3)
第5回 テキスト購読(4)
第6回 テキスト購読(5)
第7回 テキスト購読(6)
第8回 テキスト購読(7)
第9回 テキスト購読(8)
第10回 テキスト購読(9)
第11回 テキスト購読(10)
第12回 テキスト購読(11)
第13回 試験
第14回 アクティブ・ラーニング(1):テキスト購読(12)
第15回 アクティブ・ラーニング(2):テキスト購読(13)
 
Plan  
No.Content
1 Introduzione: spiegazione del contenuto e programma della lezione
2 lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(1)
3 lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(2)
4 lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(3)
5 lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(4)
6 lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(5)
7 lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(6)
8 lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(7)
9 lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(8)
10 lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(9)
11 lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(10)
12 lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(11)
13 esame finale
14 Active learning (1): lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(12)
15 Active learning (2): lettura e analisi linguistico-letteraria del testo(13)
 
成績評価の方法・基準   
受講時の平常点(70%)、学期末の試験(30%)で総合的に評価する。
 
Grading system for assessment   
Criteri di valutazione:
-frequenza e atteggiamento durante la lezione(70%)
-esame fine del corso(30%)
 
事前・事後学習【要する時間の目安】   
授業で扱う教材のテキストは事前に辞書や参考書を用いて予習しておくこと。授業の後は学習した文法事項等を振り返り次回の授業の予習に役立てることが望ましい。
 
Preview/review   
Gli studenti sono tenuti a prepararsi per la lezione in anticipo utilizzando un dizionario e manuali di grammatica; dopo la lezione, è auspicabile ripassare e utilizzare quanto imparato in vista delle successive lezioni.
 
履修上の注意   
教職課程認定上の教科に関する科目(中学校及び高等学校イタリア語)のイタリア語コミュニケーションに該当。(必修)
 
Notes   
Questo è uno dei corsi da frequentare obbligatoriamente per ottenere l'abilitazione all'insegnamento della lingua italiana nelle scuole medie e superiori.
 
教科書  
 
参考書  
参考書1 ISBN 978-4560003855
書名 イタリア語のABC
著者名 長神悟 出版社 白水社 出版年 2003
備考
 
使用言語  
その他(O)
 
ページの先頭へ